Grande appuntamento enologico internazionale a Bordeaux: Vinexpo 2013

Pubblicato da tellmebubbles il

Il 16 giugno 2013 a Bordeaux prendere il via il Vinexpo 2013,  la più prestigiosa “festa” internazionale del vino e dei liquori che si svolge ogni due anni in alternativa con l’omonima manifestazione di Honk Kong

Essenziale tappa per i professionisti di tutto il mondo, il Vinexpo ospiterà più di 2.400 espositori provenienti da 45 paesi la maggior parte francesi, occuperanno il 65% della superficie della fiera, suddivisi nelle loro 17 regioni di produzione.

Non mancheranno con una larga rappresentanza spagnoli e italiani, ma la grande prerogativa è la vasta rappresentanza di tutte le zone produttive mondiali anche le più piccole, che fa si che il Vinexpo sia la manifestazione “più internazionale”.

Non vengono trascurati i liquori. Numerose presenze di aziende produttrici di distillati dai più conosciuti ai meno noti come il liquore cinese  Moutai, distillato a base di grano e sorgo, molto popolare presso i consumatori cinesi.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”46″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”4″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Il numero dei visitatori previsto è intorno a 48.000 presenze, non manca certo una larga rappresentanza di cinesi che dal 2009 al 2011 hanno visto quintuplicare il loro numero.

Come sempre ogni manifestazione viene accompagnata da uno studio del mercato internazionale dei vini per un quinquennio che il Vinexpo regolarmente affida a Wine Intelligence. Quest’anno il quinquennio preso in esame è il 2007-2011 nel quale si sono evidenziati alcuni significativi dati.

Questi dati saranno ampiamente sviluppati, discussi e illustrati in una conferenza durante Vinexpo, Martedì 18 Giugno alle ore 14:30 presso l’auditorium B, in presenza di Richard Halstead, direttore generale di Wine Intelligence.

Molto spazio alle degustazioni che sono state organizzate in un’area apposita (Tastings by Vinexpo) di 4.500 mq. che ha visto la presenza, nel 2011, di ben 13.500 professionisti in 5 giorni. Un vero successo.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.