Dal 19 al 21 maggio 2012 il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si apre al mondo
Un giro del mondo tra le mura di uno splendido castello del XIII secolo, alla scoperta di mercati tradizioni, culture diverse, accompagnati dal Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. E’ questa la proposta di Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, in programma dal 19 al 21 maggio al castello di San Salvatore, a Susegana (TV).
Vino in Villa offrirà a operatori del settore, giornalisti e consumatori una full immersion nelle bollicine e nel mondo globale, ma anche la scoperta di un territorio piccolo e vocato, che ha creato un vero e proprio fenomeno. E’ l’area delle colline trevigiane che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene, dove è nato il successo del Prosecco. Grandi protagoniste saranno le bollicine del Prosecco Superiore. 300 vini e 100 aziende in degustazione. Si potranno conoscere le colline di Conegliano Valdobbiadene, candidate a Patrimonio UNESCO, grazie alla visita alle cantine.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”34″ exclusions=”356″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”3″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
L’area nei secoli è stata ricamata di vigneti “fatti a mano” grazie all’opera dell’uomo.
Un elemento che ha reso un ambiente magnifico e affascinante. Infine, si potranno scoprire le molte possibilità di abbinamento tra le bollicine del Prosecco superiore e prodotti del territorio e non.
L’evento sarà l’occasione per conoscere da vicino il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Ormai un fenomeno internazionale. L’export è in crescita del 40%. Negli Stati Uniti ha sfiorato nell’ultimo anno il +90%. Il “success italiano” in un momento di criticità per la nostra economia. Un esempio che recentemente è stato studiato anche dal Ministero del Lavoro come distretto che crea occupazione. Un successo dato anche dalla capacità di questo vino di confrontarsi con diverse culture.
A dimostrazione di questo successo, il territorio ha ricevuto a gennaio la Wine Star di Wine Enthusiast come area vinicola dell’anno, mentre in novembre il Simposio Internazionale degli Spumanti, tenutosi a Londra, ha voluto conoscere il caso del Prosecco nel mondo come esempio unico.
Per info http://www.prosecco.it – http://vinoinvilla.it/
0 commenti